Notizie campeggi

Il Piemonte stanzia 10 milioni di euro per gli Its Academy. Ricadute anche sulle professionalità turistiche

Nonostante l'assegnazione dei finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sia ancora in sospeso, l'assessorato regionale alla Istruzione, Formazione e Lavoro ha voluto stanziare un budget iniziale

Dal 12 al 26 settembre, le Fondazioni Its presenteranno in Piemonte i propri piani per i prossimi due anni (2023-2025) all’interno del contesto dei percorsi formativi del Sistema Its Academy. Questa iniziativa è destinata a influenzare il settore turistico in senso ampio, coinvolgendo dunque anche il futuro professionale del business del campeggio.

In una fase storica in cui il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio stanno guadagnando terreno, la regione del Piemonte ha deciso di investire in turismo e beni culturali, agroalimentare, energia sostenibile, information and communication technologies, attraverso il Sistema Its Academy. Sette Fondazioni Its offriranno vari percorsi formativi per sviluppare le competenze necessarie a sostenere l’industria regionale.

Nonostante l’assegnazione dei finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sia ancora in sospeso, l’assessorato regionale alla Istruzione, Formazione e Lavoro ha stanziato un budget iniziale di 10 milioni di euro. Questo finanziamento sarà integrato dalle quote del fondo ordinario dello Stato.

L’assessore Elena Chiorino ha sottolineato l’importanza di questo investimento: “In Italia, c’è una crescente domanda di figure professionali altamente qualificate. Il Sistema Its Academy rappresenta un’opportunità per giovani e imprese, garantendo formazione specializzata di alta qualità e opportunità di lavoro di prima classe. Investire nel Sistema Its Academy significa investire nel futuro dei giovani, coniugando le esigenze delle imprese con la formazione dei ragazzi e promuovendo l’occupazione.

© Riproduzione Riservata