Notizie campeggi

Nominato il nuovo Presidente di ENIT

Assume la carica Alessandra Priante, già Direttore Europa dello UNWTO

Alessandra Priante è il nuovo presidente di ENIT SpA. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, ha conseguito un Executive MBA presso l’Università Luiss Guido Carli e un Master europeo in Audiovisual Management. Con 6 lingue all’attivo, è esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale. 

Autrice di numerose pubblicazioni di settore e libri, è stata a capo delle relazioni internazionali multilaterali (UNWTO, OCSE e EUROPA) e del dialogo di policy turistica per il Ministero italiano delle politiche alimentari, agricole e forestali e del turismo, e attualmente è Direttore del Regional Department for Europe al World Tourism Organization (UNWTO). Ha inoltre partecipato attivamente al lavoro di ricerca e analisi per la preparazione del Piano strategico nazionale per il turismo 2017-2022, approvato all’inizio del 2017. 

Professionista di grande esperienza internazionale, è stata fino a ottobre 2019 il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del MiPAAFT, ruolo da cui ha coordinato e gestito la transizione delle politiche del turismo dal MiBACT verso la nuova governance al Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. La neo Presidente ENIT, ha dichiarato:  “Onorata del ruolo di grande responsabilità che mi viene riconosciuto e sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo e alla promozione del nostro meraviglioso Paese come destinazione turistica di eccellenza”. 

Con la nomina di Priante, si completa il consiglio di amministrazione di ENIT Spa composto dal presidente Alessandra Priante, dall’amministratore delegato Ivana Jelinic e dal consigliere Sandro Pappalardo.

© Riproduzione Riservata