Notizie campeggi

Faita-FederCamping Veneto: turismo lento e sostenibile al Lago di Garda

Si è svolta a Lazise la serata organizzata da Slow Food per parlare delle eccellenze del territorio

Le idee migliori sono tanto semplici quanto rivoluzionarie, capaci di intercettare un turismo di qualità. Lo scorso 14 marzo si è svolta la serata organizzata da Slow Food alla Dogana Veneta di Lazise: “Lago di Garda: persone e territorio al centro delle destinazioni”. Una bella occasione per parlare delle eccellenze del territorio gardesano, una delle destinazioni più rinomate del turismo italiano. Un incontro importante anche per fare il punto sulle potenzialità e sui possibili sviluppi a livello internazionale. 

Come focus del convegno, la famosa frase di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food: “Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza”.

Sono state infatti raccontate le identità locali, le antiche tradizioni, i prodotti agroalimentari e i piatti tipici da tutelare. Si è parlato inoltre di far nascere e avviare processi di (ri)costruzione della comunità, restituendo un vero e proprio tesoro culturale ai residenti e ai turisti che animano i territori.

Al convegno hanno presenziato il sindaco di Lazise Damiano Bergamini, il giornalista gastronomo Eugenio Signoroni, Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana turismo enogastronomico, Flavio Marchesini Presidente di Slow Food Verona Ovest e Giovanni Bernini Vicepresidente Faita Nordest.


In occasione del convegno, si è rivolta molta attenzione alle strutture turistiche presenti, in particolare i campeggi. Le strutture camping rappresentano un presidio importante e un motore di sviluppo economico per il territorio. Bernini ha ribadito gli ottimi numeri dei campeggi nella scorsa stagione e come, Faita-FederCamping sia impegnata a garantire alti standard di sostenibilità ai campeggi associati.

© Riproduzione Riservata