Cresce e cambia volto il turismo all’aria aperta, sempre più vissuto come esperienza sostenibile, capace di conferire un senso di libertà e di contatto con la natura, senza però rinunciare a tecnologie e servizi innovativi per proiettare i soggiorni outdoor, campeggio incluso, davvero nel futuro. L’occasione per un aggiornamento completo su questi temi arriva da ForumPiscine e Outex 2023, l’evento espositivo e congressuale che permette di esplorare l’universo acquatico e tutto ciò che lo circonda, a partire dagli spazi outdoor.
In mostra tutto ciò che serve per piscine, spa e spazi outdoor
In programma a Bologna dal 15 al 17 febbraio al padiglione 19 di BolognaFiere, ForumPiscine si prepara ad accogliere oltre 6.000 operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero per scoprire tutte le novità di un settore in forte evoluzione. Tre giorni per creare relazioni, stringere collaborazioni, informarsi e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e Spa, siano esse inserite in contesti autonomi, balneari, wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici.
Arricchisce la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex – Outdoor & Leisure Experience, che ne rappresenta il naturale complemento. Outex, infatti, integra e include prodotti e servizi connessi alla progettazione, fruizione e gestione dello spazio outdoor, sempre più concepito come area dedicata al comfort, al relax e al well-being. Vetrina per l’eccellenza del design e della progettazione delle aree outdoor, Outex risponde al crescente interesse verso i contesti che vivono e ruotano intorno al mondo della piscina, della balneazione e degli spazi esterni, siano essi privati o pubblici.
In fiera saranno a cura delle aziende espositrici le installazioni esperienziali realizzate per raccontare come vivere e gestire al meglio dehor e outdoor, così come i Live Show dove trovare idee, consigli e consu¬lenze professionali, oltre che scoprire funzionalità, tecnologie e prodotti utili al rinnovamento e alla manutenzione della vasca e non solo.
Congresso: sostenibilità, aggiornamento normativo e innovazione tecnologica
La sostenibilità energetica ed economica della piscina insieme all’innovazione tecnologica saranno al centro del ricco e autorevole programma del Forum Congress. Una tre giorni per fare il punto sul settore, portando in primo piano temi di stringente attualità, come igiene, sicurezza e normative, approfondendo potenzialità e caratteristiche degli ultimi trend globali, quelli che potrebbero cambiare il volto di piscine e parchi acquatici. Tra le presenze confermate anche quella del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
Partner e patrocinatori, in prima linea nella formazione
Il calendario convegnistico di ForumPiscine è sviluppato in collaborazione con partner e patrocinatori dell’evento, che contribuiranno alla formazione e all’aggiornamento delle diverse figure professionali del comparto piscina, organizzando tavole rotonde, seminari e workshop: FIN – Federazione Italiana Nuoto, FoRST – Fondazione per la ricerca scientifica termale, e le associazioni di categoria Acquanet – Associazione Piscine, AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Assopiscine – Associazione Italiana Piscine e Wellness, FAITA – Federcamping, Coordinamento Associazioni Gestori Impianti natatori e UNPISI, l’associazione che riunisce i tecnici della prevenzione. Confermata anche la partnership istituzionale con ICS – Istituto per il Credito Sportivo.
10^ International Conference on Swimming pool & Spa (ICSPS)
L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dal titolo “Sustainability of Swimming Pools and SPA in a One Health Perspective” (ingresso a pagamento).
Per maggiori informazioni: www.forumpiscine.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA