Notizie campeggi

48 ore a Salon SETT. Ecco come è andata

Consegnati i Sett d'Or, ma la novità più importante è il riconoscimento assegnato proprio al Salon di Montpellier

La redazione di Mondo Camping è lieta di dare un benvenuto virtuale ai suoi lettori alla 44esima edizione del Salone Europeo dell’Outdoor Tourism & Accommodation (SETT) a Montpellier. Gli ultimi giorni sono stati dedicati all’apertura ufficiale della fiera che sta ospitando i principali professionisti del settore open air in Europa. Il Parc des Exposition ha accolto circa 750 espositori provenienti da diversi segmenti di mercato, tra cui strutture abitative, camping, attrezzature, servizi HoReCa, piscine, spazi verdi, giochi e attività per il tempo libero.

Consegnati i Sett d’Or

Uno dei momenti clou della giornata inaugurale è stata la consegna dei Trofei Sett d’Or per l’innovazione, avvenuta il 7 novembre. I Sett d’Or sono un riconoscimento alle aziende che si sono particolarmente distinte per l’unicità e l’innovazione dei prodotti o servizi proposti nell’ambito dell’ospitalità all’aperto. Quest’anno hanno partecipato al concorso 46 imprese. Le categorie di premi includono infrastrutture, attrezzature, tempo libero, applicazioni e software, tutti ambiti fondamentali da attenzionare per restare competitivi nel comparto. Ecco i vincitori dei Trofei Sett d’Or per l’innovazione presso il Parc des Exposition di Montpellier.

  • Aquaeco (Envirotrole). Sistema nuovo di unità di trattamento delle acque grigie delle docce che vengono poi utilizzate per lo sciacquone del WC. Un’importante iniziativa per il risparmio idrico e l’efficienza nei campeggi e nelle strutture all’aperto.
  • R-Cup’O (Ozoneo). Soluzione ecologica per il recupero dell’acqua delle docce delle case mobili per alimentare i servizi igienici. Questa tecnologia promette di ridurre significativamente l’impatto ambientale.
  • Climatiseur Inverter (FOC Mobile Clim). Un condizionatore ibrido solare ed elettrico, che propone una soluzione ecologica per il raffreddamento nelle strutture all’aperto, riducendo al contempo i costi energetici.
  • Aquapool (Aquatech Innovation). Una soluzione per il recupero e il trattamento diretto delle acque di risciacquo e lavaggio dei filtri delle piscine. Questo nuovo sistema promette di migliorare l’efficienza dei servizi di piscina e la gestione delle risorse idriche.
  • TruDetx Bed Bug Rapid Test (DKM Experts). Un dispositivo rivoluzionario in grado di rilevare le infestazioni da cimici dei letti. Il prodotto è di importante per garantire un ambiente pulito e sicuro per i visitatori delle strutture all’aperto.

Il SETT di Montpellier riceve il marchio LEAD per l’impegno ecosostenibile

Nell’edizione 2023 Salon SETT ha aperto le porte ad un’importante novità. Gli organizzatori hanno annunciato l’ottenimento del marchio LEAD, per l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Nel 2021 il SETT ha avviato azioni a sostegno dell’ambiente e la responsabilità sociale, che due anni dopo sono stati riconosciuti con l’assegnazione della medaglia di bronzo del marchio LEAD di Green Événements e SGS. Il SETT ha avviato politiche per promuovere l’occupazione, raggiungendo il 10% di personale proveniente da categorie svantaggiate, una delle misure richieste dal marchio. Inoltre, ha scelto l’ecosostenibilità rispondendo alle sei misure obbligatorie, tra cui la progettazione eco-sostenibile dell’evento, la trasformazione dei rifiuti in risorse e la riduzione dell’impronta di carbonio. L’attenzione all’inclusione è stata un altro punto centrale che ha portato alla medaglia, grazie ai servizi dedicati alle persone con disabilità e l’inclusione di menu in braille nei ristoranti della fiera. Inoltre, è stata condotta una campagna di sensibilizzazione per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti dei visitatori e degli espositori. Il SETT si è anche distinto per la promozione della parità di genere e la valorizzazione degli avanzi alimentari, con l’eliminazione degli sprechi alimentari e la trasformazione dei rifiuti alimentari in compost.

© Riproduzione Riservata