Notizie campeggi

Campeggi dell’Occitania sono diventati residence per artisti

Le caravan trasformate sono diventare dimore temporanee per gli artisti, ma anche spazi espositivi in grado di integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante

Per il terzo anno consecutivo, l’associazione Pahlm (Pratiche Artistiche Fuori le Mura) sta organizzando una residenza d’artista presso vari campeggi dell’Occitania. Dopo aver affrontato il tema “Pittura su tela… di tenda” nel 2021, è stata la volta delle caravan ad essere al centro della ricerca artistica dallo scorso anno.

Quattro caravan Rapido Confort sono state affidate agli artisti, che hanno avuto a disposizione settimana per trasformarle in opere d’arte le vetture campeggiate. I caravan sono diventati veri quadri tridimensionali, oltre che rimasti spazi abitativi, trasformarti in esposizioni itineranti e luoghi di incontro, opere d’arte mobili.

Marlène Côtelette ha presentato la sua carovana dipinta nel 2022 presso il campeggio Le Casties. Dal 9 al 16 luglio, è stata la volta di Virginie Loze, che ha portato le sue valigie e i suoi pennelli presso il campeggio Sites & Paysages Le Moulin, a Martres-Tolosane (31). Emmanuelle Mason si trova al campeggio Plan d’eau, a Rieux Volvestre (31), dal 23 al 30 luglio. Morane Leder occuperà lo spazio dal 6 al 13 agosto presso il campeggio Le Casties a Casties-Labrande (31), mentre Debby Barthoux sarà al campeggio Le Fun di Fitou (11), dal 26 agosto al 2 settembre.

Questo progetto innovativo unisce l’arte e la natura, dando agli artisti l’opportunità di esprimersi attraverso la trasformazione di semplici caravan in opere d’arte itineranti. Le caravan trasformate sono diventare dimore temporanee per gli artisti, ma anche spazi espositivi in grado di integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. L’iniziativa rappresenta un modo affascinante per avvicinare l’arte al pubblico e per far sperimentare agli artisti nuovi modi di interagire con il loro lavoro in un contesto unico e ispiratore come quello del campeggio.

© Riproduzione Riservata