Notizie campeggi

La Francia ha deciso di dotarsi di un Osservatorio del Turismo

L'operazione è un'importante risorsa per migliorare la competitività del settore turistico nel paese e assistere le autorità pubbliche nelle decisioni strategiche riguardanti le imprese del settore

La Francia si è impegnata nella creazione di un Osservatorio Nazionale del Turismo, un’importante risorsa per migliorare la competitività del settore turistico nel paese e assistere le autorità pubbliche nelle decisioni strategiche riguardanti le imprese del settore. La cerimonia di presentazione del progetto è stata caratterizzata dalla scelta di un’ambientazione all’aperto.

Grazie all’implementazione di una dashboard anonimizzata, a partire da aprile 2022 sarà possibile monitorare in tempo reale le prenotazioni e le presenze nei campeggi, confrontandole con i dati del 2019, 2020 e 2021.

Tuttavia, il successo di questo progetto richiede la massiccia partecipazione di tutti i gestori di campeggi francesi. A tal proposito, federcamping francese ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno risposto positivamente alla campagna di raccolta dati sicura promossa, proprio, da FNHPA, Atout France e ADN Tourisme. È importante da sottolineare che i dati trasmessi ad Atout France saranno resi anonimi e non conterranno informazioni sui prezzi praticati dalle strutture, il fatturato o i dati finanziari.

L’operazione segue l’esperimento condotto da FNHPA nel 2022 in Occitania.

Ecco quali sono i vantaggi per le aziende partecipanti all’Osservatorio Nazionale del Turismo:

  1. L’operazione è completamente gratuita per le aziende.
  2. La raccolta dati sarà completamente automatizzata e non richiederà alcun impegno da parte dei partecipanti.
  3. I risultati saranno presentati periodicamente per le principali aree geografiche (mare, montagna, campagna, dipartimento, ecc.) e saranno inviati ai partecipanti, consentendo loro di confrontare le proprie performance.
  4. L’immediatezza delle statistiche permetterà ai media di trasmetterle durante il periodo di prenotazione, promuovendo così il settore degli alloggi all’aperto tra i consumatori.
  5. Sarà possibile identificare in modo più accurato la provenienza geografica dei clienti in ciascun territorio, consentendo di indirizzare in modo più efficace le campagne di comunicazione.

Per quest’ultimo motivo, verrà richiesto il consenso formale alle imprese partecipanti attraverso un breve questionario per autorizzare Sequoiasoft a trasmettere dati anonimi ad Atout France.

© Riproduzione Riservata