Notizie campeggi

Lleida (Spagna) avrà un nuovo campeggio urbano su input del Comune

Il Comune di Lleida ha dato il via a un progetto per la creazione di un nuovo campeggio nell'area del Parc de les Basses. Dopo sette anni di pianificazione e sviluppo, il progetto si sta avvicinando alla realizzazione

Notizie dalla Spagna per i camping. Il Comune di Lleida ha dato il via a un progetto per la creazione di un nuovo campeggio nell’area del Parc de les Basses. Dopo sette anni di pianificazione e sviluppo, questo progetto si sta avvicinando alla realizzazione. I dettagli sono stati presentati alla Fiera Municipàlia-Innocamping.

Il campeggio urbano di Lleida

Il progetto abbraccia un’area di 215.898,83 metri quadrati e sarà suddiviso in diverse sezioni, ciascuna progettata per scopi specifici:

  1. Area del Parco Comunale Les Basses (94.788,01 metri quadrati): Questa vasta area verde sarà destinata a scopi ricreativi, ludici e sportivi, offrendo un’oasi di tranquillità in mezzo alla natura.
  2. Area campeggio (64.683,76 metri quadrati): Questa sezione ospiterà il cuore del campeggio, con la capacità di accogliere fino a 332 posti, consentendo l’installazione di diverse tipologie di sistemazioni, tra cui mobili, semimobili e fisse.
  3. Area sportiva preesistente (19.575,99 metri quadrati): L’area sportiva già presente sarà preservata e comprende una pista di atletica comunale e strutture sportive per gli amanti dello sport.
  4. Area parcheggio (15.068,95 metri quadrati): Un’area dedicata ai visitatori che desiderano raggiungere il campeggio in auto, garantendo un comodo accesso.
  5. Strade e accessi (20.833,81 metri quadrati): Sono previste strade e accessi per consentire una circolazione agevole all’interno dell’area del campeggio.

Il progetto del campeggio includerà servizi per i visitatori, tra cui zone docce e bagni, nuovi edifici, come magazzini e alloggi collettivi per il tempo libero e l’educazione, e la riqualificazione di edifici esistenti che potrebbero essere utilizzati per laboratori, attività didattiche, convegni scientifici e aule scolastiche. Inoltre, sono previsti spazi comuni, tra cui una reception, un ristorante, una sala giochi, un parco giochi, una piscina, servizi, e alloggi per il personale. Con l’implementazione del progetto, il Comune di Lleida punta a offrire un’esperienza di campeggio di alta qualità per residenti e visitatori, creando un’attrazione turistica nel cuore della città. La combinazione di aree verdi, strutture sportive e servizi di alta qualità promette di soddisfare le esigenze e i desideri di tutti coloro che scelgono di soggiornare in questa nuova struttura di campeggio.

Cosa sono i campeggi urbani

Il concetto di campeggio urbano si è diffuso in Europa da circa un decennio, ma in Spagna ha trovato maggior riscontro all’interno del sistema dei camping e delle città. Campeggio urbano è anche sinonimo di “diritto alla casa” abbandonando per questo, in alcune città come Milano, la semplice accezione di spazio dedicato al turismo.

© Riproduzione Riservata