Notizie campeggi

Nel mondo 47,8 milioni di donne lavorano nel settore turistico

I numeri arrivano da un report congiunto realizzato da WTTC, STGC e il Ministero del Turismo dell'Arabia Saudita

Ricerche recenti condotte dal World Travel & Tourism Council (WTTC) e dal Sustainable Tourism Global Center (STGC), promosse dal Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita, rivelano che il settore globale del Viaggio e del Turismo sta offrendo considerevoli opportunità di impiego a donne e giovani in tutto il mondo.

Il turismo occupa donne dall’Asia all’America

Il rapporto evidenzia un significativo aumento dell’impiego diretto delle donne nel settore di viaggi e del turismo. Tra il 2010 e il 2019, il numero di impiegate è passato da 38,6 milioni a 47,8 milioni, registrando un aumento del 24%. Il settore dell’ospitalità si è confermato il principale “datore di lavoro” per le donne, rappresentando oltre la metà dell’impiego femminile nel Mondo. Globalmente, le donne costituiscono una quota maggiore dell’occupazione in questo comparto rispetto alla forza lavoro economica generale dell’Asia e del Pacifico e nelle Americhe. La quota di donne occupate nel settore dell’ospitalità in Africa è aumentata costantemente dal 2010, mentre l’occupazione femminile nell’economia del Medio Oriente è cresciuta significativamente.

Dati positivi anche per l’occupazione dei giovani

Inoltre, i giovani lavoratori sono stati identificati come una componente importante della forza lavoro, rappresentando il 15% di tutti i posti di lavoro sia nel 2010 che nel 2021. Questo contrasta con la situazione occupazionale globale, dove la quota di giovani lavoratori è scesa dal 16,5% nel 2010 al 12,5% nel 2021, sottolineando l’importanza del settore del Viaggio e del Turismo per l’occupazione giovanile.

Dal turismo crea lavoro equo

Julia Simpson, Presidente e CEO del WTTC, ha espresso orgoglio per la collaborazione con il Sustainable Tourism Global Center per questo rapporto dai numeri cruciali, sottolineando il profondo impatto positivo del settore turistico a livello globale. Simpsion ha evidenziato il contributo dato per la creazione di posti di lavoro ad alto salario per le donne. Un contributo che è anche a favore dell’equità di genere. S.E. Gloria Guevara, Consigliere Speciale del Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita, ha considerato il rapporto congiunto come un importante traguardo per il settore globale del viaggio e del turismo e ha enfatizzato l’importanza di sostenere un impiego di qualità per i giovani e le donne in modo da sviluppare un settore dell’ospitalità sempre più sostenibile.

© Riproduzione Riservata