Notizie campeggi

Una riflessione sull’ “hotelizzazione” dei camping in Spagna

Il risultato è una proposta di turismo di alta qualità in termini di servizi e strutture, con un'essenza e un'identità ben definite: la vita all'aria aperta

Il processo di trasformazione dei campeggi verso un modello di business di livello superiore in termini di qualità, gestione migliorata e una proposta di valore più completa per il cliente è una tendenza già diffusa, che si traduce in un’accoglienza migliore. 

Il concetto di “hotelizzazione” non è chiaro se sia legato all’importazione di idee e soluzioni tipiche del settore alberghiero o semplicemente dall’attraversamento, all’interno del settore camping, di un processo simile a quello vissuto anni fa dal settore alberghiero. Quale sia l’origine, il risultato è una proposta di turismo di alta qualità in termini di servizi e strutture, con un’essenza e un’identità ben definite: la vita all’aria aperta.

Certamente, il processo di “hotelizzazione” nel mondo dei campeggi è stato avviato intorno a un elemento principale: il prodotto. In particolare, gli ambienti che costituiscono l’alloggio: i bungalow, le ville, le case mobili, le tende Lodge, ecc. Inoltre, ogni anno, il settore dei campeggi investe una grande quantità di risorse, consapevole che solo le strutture in grado di adattarsi riusciranno a rafforzarsi.

È importante sottolineare che molte delle strutture presenti rimangono ancora imprese familiari con una capacità di investimento “relativa”, ma che rende ancora più lodevole l’intenzione di fare business nel settore. Il Camping & Resort Sangulí Salou in Spagnia è un chiaro esempio, in regione, della scommessa sulla qualità e sulla trasformazione degli ambienti.

Design moderni degli alloggi, con un’immagine completamente aggiornata e all’avanguardia, bagni accattivanti, con cabine doccia spaziose e confortevoli, letti e materassi spaziosi e di qualità, ricchi di comfort e di una fornitura di servizi come articoli da toeletta, biancheria da letto e asciugamani, sono una testimonianza di come – anche in Spagna – “hotelizzazione” viaggi a vele spiegate verso un servizio camping d’eccellenza.

Articolo tratto da La Hotelificación de los campings.

© Riproduzione Riservata