Notizie campeggi

Il Villaggio Turistico Internazionale al 1° posto della storica classifica PiNCAMP

Per la prima volta nella storia un campeggio italiano, il Villaggio Turistico Internazionale, ha conquistato il primo posto nella Top 100 dei campeggi più popolari in Europa su PiNCAMP

PiNCAMP, il portale dei campeggi dell’ADAC, ha pubblicato la classifica annuale dei campeggi più popolari in Germania ed Europa. L’indagine, basata sui dati di visualizzazione del sito web, ha rivelato alcune tendenze interessanti sul comportamento dei campeggiatori tedeschi e sulle destinazioni di campeggio più popolari. Il Villaggio Turistico Internazionale in Italia ha raggiunto il primo posto nella classifica europea, segnando un risultato storico.

Il Villaggio Turistico Internazionale trionfa

Per la prima volta nella storia della classifica, un campeggio italiano, il Villaggio Turistico Internazionale, ha conquistato il primo posto nella Top 100 dei campeggi più popolari in Europa su PiNCAMP. Il camping ha superato il Camping Park Umag in Croazia, che era il vincitore dell’anno precedente e ora occupa la seconda posizione. Il terzo posto è stato assegnato al Campeggio Kovacine in Croazia. Questo risultato sottolinea l’attrattiva dei campeggi italiani per i campeggiatori tedeschi. Nella classifica dei campeggi più popolari in Europa, Germania, Croazia e Italia continuano a detenere il primato. La Germania è in testa con 36 campeggi, seguita dalla Croazia con 32 e dall’Italia con 21. Nel top Ten europeo, la Germania, l’Italia e la Croazia sono ben rappresentate, con la Germania che ne ha 2, mentre l’Italia e la Croazia ne hanno 4 ciascuna.

I 10 campeggi più apprezzati dagli utenti di PiNCAMP in Europa nel 2023

  1. Villaggio Turistico Internazionale (Italia, anno precedente: 2)
  2. Camping Park Umag (Croazia, anno precedente: 1)
  3. Campeggio Kovacine (Croazia, anno precedente: 21)
  4. Zaton Holiday Resort (Croazia, anno precedente: 4)
  5. Camping Ca’Pasquali Village (Italia, anno precedente: 79)
  6. Südsee-Camp (Germania, anno precedente: 7)
  7. Lanterna Camping Premium Resort (Croazia, anno precedente: 16)
  8. Campeggio Marina die Venezia (Italia, anno precedente: 9)
  9. Camping Village Europa Silvella (Italia, anno precedente: 17)
  10. Campeggio e parco vacanze Wulfener Hals (Germania, anno precedente: 3)

Il boom delle prenotazioni online

Un dato interessante emerso dall’analisi dei dati è il trend crescente delle prenotazioni online da parte dei campeggiatori tedeschi. Questa tendenza è evidenziata anche dai dati relativi alle prenotazioni su PiNCAMP.de, che sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente. Questo comportamento segue la stessa tendenza di prenotazione effettuate in rete già consolidata in altri settori delle vacanze, come hotel, voli e pacchetti turistici. Secondo il direttore generale di PiNCAMP, Uwe Frers, questa crescita delle prenotazioni online è un segno di ritorno alla normalità nel comportamento di prenotazione dei campeggiatori tedeschi, dopo le incertezze legate alla pandemia. Germania, Croazia e Italia rimangono le destinazioni preferite per i campeggiatori tedeschi, e si prevede un ulteriore aumento delle prenotazioni online per la stagione di campeggio 2024.

© Riproduzione Riservata