Notizie campeggi

Experiencias Campings España, sette esperienze per integrare camping e territorio

FEEC ha riunito gli agenti campeggio per realizzare una rete di turismo integrato

Il progetto Experiencias Campings España, promosso dalla Federazione Spagnola dei Campeggi (FEEC) e dalla Confederazione Spagnola degli Alberghi e delle Ricettività Turistiche (CEHAT), finanziato dal programma “Experiencias Turismo España” del Ministero dell’Industria del Commercio e del Turismo sta puntando a migliorare la competitività della rete di campeggio nazionale.

La strategia scelta mira a combinare il divertimento dei camping allo sviluppo di attività presenti nei loro dintorni (visite guidate ai monumenti di interesse turistico, percorsi ciclabili o pedonali, visite a stabilimenti agroalimentari dove è possibile degustare prodotti ed elaborazioni). Quindi tutte le iniziative che riguardano il turismo outdoor.

LA RIFLESSIONE DEGLI AGENTI DI CAMPEGGIO SPAGNOLI

In una prima fase Experiencias Campings España ha visto l’organizzazione di conferenze e incontri con la rete di agenti di campeggio spagnoli, riuniti nelle associazioni territoriali integrate (FEEC), in cui è stato presentato il progetto e avviate delle riflessioni sulle esperienze strategiche nazionali. Dall’incontro e grazie al dibattito, sono state individuate sette esperienze turistiche da sviluppare per promuovere il settore.

Le sette esperienze su cui la Spagna vuole puntare sono: cicloturismo, turismo attivo, naturalistico e rurale, culturale, enogastronomico, famiglia-bambini e blu-acquatico.

VIA ALLA RETE DELLE SETTE ESPERIENZE

Experiencias Campings España ha previsto anche una seconda fase, ancora aperta, indirizzata all’identificazione delle aziende e degli enti che possono fornire servizi e attività legate alle sette esperienze. L’obiettivo finale è creare un gruppo sempre più ampio di agenti del campeggio riuniti sotto Experiencias Campings España. Quindi collegare le strutture, le società di attività e i diversi profili di clienti, consentendo a questi ultimi di organizzare e programmare viaggi in base all’esperienza desiderata e alle loro motivazioni turistiche. Il tutto per produrre un impatto positivo sia sugli utenti che sul territorio. 

COME ISCRIVERSI AL PROGETTO

Le aziende interessate possono contattare il progetto scrivendo un’email a: hola@experienciascampings.es. Per scoprire di più su Experiencias Campings España è disponibile un sito web dedicato ed anche un video

© Riproduzione Riservata