Europa in camping

Creta, il gioiello della Grecia

Terra del mito, della storia e della natura selvaggia e superlativa, la destinazione ideale per vivere una vacanza all’aria aperta

L’isola più grande della Grecia è una realtà millenaria. Creta è la culla della civiltà minoica, dove spuntano ancora le pietre del Palazzo di Cnosso, lì dove si narra ci fosse il labirinto del Minotauro. In questo approdo nel Mare Egeo, le straordinarie testimonianze dell’antichità si confondono con le affascinanti leggende: sull’isola nacque Zeus, e Icaro spiccò il volo con le ali di cera, senza  considerare il caldo sole del Mediterraneo. 

Creta è un susseguirsi di suggestioni, ma quello che ci riporta sempre alla realtà sono i cimeli della storia. Nella capitale Heraklion, è possibile visitare il museo archeologico dove si trova il famoso disco di Festo, tra i reperti più enigmatici dell’epoca antica, e numerose rappresentazioni della “tauromachia” rinvenute nel palazzo di Cnosso, una sorta di esercizio atletico praticato dai giovani cretesi dell’antichità a cavallo di un toro. 

Palazzo di Cnosso, photo credit: Qingqing Cai | Unsplash

Un’altra delle certezze dell’isola è la natura incantevole di terra e di mare. Alcune delle sue spiagge sono considerate tra le più belle di tutto il Mediterraneo, quella di Elafonissi per esempio, situata lungo la costa sud-occidentale, è nota per il colore rosa della sabbia, peculiarità rarissima nel mondo. Questa particolare sfumatura è data dalla presenza di tracce infinitesimali di Miniacina miniacea, microrganismi marini dal guscio rosato che a fine vita lo lasciano cadere sui fondali e con un gioco di correnti si frantuma arrivando sino alla battigia. 

Bellissime anche le spiagge candide di Aghios Nikolaos a nord-est, nota come “Palm Beach”, incorniciata da uno dei palmeti più estesi d’Europa, e Matala lungo la costa meridionale, la stretta baia incorniciata da alte scogliere, incredibilmente modellate da grotte naturali. Nei millenni, si è annidata la vita in questi piccoli anfratti: nel Neolitico vennero utilizzati come rifugi, i Romani li impiegarono come tombe, e le comunità Hippy negli anni ’60 li trasformarono in abitazioni. Oggi l’atmosfera bohémienne si respira nella bella spiaggia di Myrtos, nella parte occidentale della provincia di Lasithi. 

Spiaggia di Matala, photo credit: Joachim Ansorg | Unsplash

Creta è la destinazione ideale per godere di una vacanza attiva all’aria aperta, non solo per vivere il mare cristallino e le spiagge, qui potrete svolgere anche entusiasmanti percorsi da trekking e scoprire un entroterra caratterizzato da montagne selvagge, scavate da profondi canyon nella roccia. Spettacolari ed impressionanti sono le Gole di Samaria, uno dei canyon più lunghi d’Europa di ben 16 km che si estende lungo il versante occidentale del Lefka Ori

Infine, un soggiorno a Creta non si può dire completo finché non si assaggiano le ricette della tradizione, a cominciare da un bel piatto di Ajinosalata, l’insalata tipica a base di ricci di mare, magari accompagnato dal Tzatziki, un cremoso composto a base di yoghurt, cetrioli e aglio, per terminare con una portata di Loukoumades, dolcetti al miele, un prodotto molto rinomato nell’isola. La cucina greca è un’altra incredibile realtà dell’isola. 

Campeggiare a Creta

Il modo migliore per vivere una vacanza autentica a Creta è un soggiorno all’aria aperta. Sull’isola, come in tutta la Grecia, non è consentito il campeggio libero, inoltre non è concesso sostare liberamente su proprietà private e bivaccare. Le infrazioni vengono sanzionate con multe salate e la regola vale per le tende ma anche per i camper e tutte le forme di campeggio.

Sull’isola si trovano 14 strutture camping, che appartengono alla Panhellenic Camping Association, l’organo di rappresentanza dei campeggi legali che operano in Grecia. L’obiettivo principale dell’associazione è promuovere i campeggi greci e difendere gli interessi dell’industria del campeggio attraverso la rappresentanza presso le autorità greche ed europee. Consultate il loro sito per scegliere in sicurezza la vostra struttura o le strutture camping dove desiderate alloggiare.

© Riproduzione Riservata