Notizie campeggi

Cambio ai vertici di European Camping Group

"Questo tipo di cambiamenti sono sempre un’opportunità per mettere in discussione e migliorare processi e prospettive" ha dichiarato Philippe de Trémiolles

European Camping Group annuncia la nomina di Sébastien Manceau a presidente esecutivo. Succede ad Alain Calmé che diventa presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo. Leader europeo negli hotel all’aperto, European Camping Group ha annunciato il cambio dirigenziale giorno 16 gennaio. Succede, appunto, ad Alain Calmé che diventa Presidente del Consiglio di Sorveglianza dopo aver guidato il gruppo per 14 anni al fianco di Philippe de Trémiolles European Camping Group. Philippe de Trémiolles continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Finanziario di ECG.

Chi è Sébastien Manceau

Laureato all’ESCP Europe e nuovo presidente di ECG, Sébastien Manceau, 40 anni, era già entrato nel gruppo l’estate scorsa, nel giugno 2023, come vicedirettore generale responsabile della strategia e del modello residenziale. In precedenza ha lavorato per 16 anni presso la società di consulenza strategica Roland Berger in qualità di senior partner responsabile del turismo e della distribuzione e co-responsabile dell’ufficio di Parigi. Oltre ad aver assistito European Camping Group per diversi anni in varie missioni tra cui l’acquisizione e l’integrazione di Vacanceselect, ha lavorato con la maggior parte delle aziende impegnate nel settore turistico (Accor, Belambra, Louvre Hôtels, Club Med, ecc.). “Nel 2012 mi sono immerso nel mondo del campeggio e mi sono subito innamorato di questo settore che non manca di sfide ”, ha spiegato ad OT Camping Sébastien Manceau. “Sono felice dell’opportunità che mi è stata data di dirigere ECG (…) È nostro dovere essere visionari e offrire ai nostri clienti esperienze ricche e indimenticabili che rispettino il nostro ambiente“.

Gli apprezzamenti della dirigenza Ecg

Sono felice che Sébastien sia stato nominato CEO e ho piena fiducia nella sua capacità di guidare ECG in questa prossima fase di crescita. È stato un privilegio assoluto guidare ECG in questi ultimi 14 anni e sono entusiasta di poter continuare a sostenere il Gruppo nel mio nuovo ruolo di Presidente“. Alain Calmè, Presidente del Gruppo. Sébastien Manceau, ceo del Gruppo. ha aggiunto. “Sono molto impegnato a continuare il lavoro di Alain e sono entusiasta all’idea di guidare ECG in questo nuovo capitolo. Nonostante conosca il Gruppo da alcuni anni, sono stato particolarmente impressionato dalla qualità dei suoi team dal momento in cui mi sono unito l’anno scorso. Non vedo l’ora di lavorare con Philippe e tutti presso ECG per capitalizzare sull’enorme opportunità che abbiamo di fronte. Come leader del settore, è nostro dovere essere visionari e offrire ai nostri clienti esperienze ricche e indimenticabili che rispettino il nostro ambiente. È nostra responsabilità preservare lo splendore delle regioni europee in cui operiamo e ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, in modo che domani possiamo continuare a goderci le vacanze familiari in splendide località“. “Desidero ringraziare Alain per questi anni di successo di riflessione e azione insieme e accolgo calorosamente Sébastien. Cambiamenti come questo rappresentano sempre un’opportunità per mettere alla prova e migliorare processi e prospettive, e non vedo l’ora di farlo” ha dichiarato Philippe de Tremiollies Managing Director e CFO del Gruppo. Infine Bertrand Monier, Partner e Consumer Services Lead presso PAI. ha concluso”Siamo molto felici di nominare Sébastien come CEO di ECG. La sua profonda esperienza nel settore e la sua rete nel settore turistico sono particolarmente preziose per ECG mentre continuiamo a trasformare il Gruppo e consolidare la sua posizione di leadership. Siamo altrettanto lieti che Alain continuerà a contribuire con la sua expertise unica come Presidente del Consiglio, attingendo al suo track record di grande successo nel settore“.

European Camping Gruop, azienda 700 milioni di fatturato

European Camping Group possiede più di cento campeggi propri e dispone di 45.000 alloggi in più di 450 strutture in tutta Europa. Dal 2007, ECG ha moltiplicato per 30 l’EBITDA per raggiungere circa 200 milioni di euro nel 2023. Dopo l’integrazione di Vacanceselect nel 2023, il gruppo annuncia un fatturato di oltre 700 milioni di euro.

© Riproduzione Riservata